DISCHARGE SYSTEM
Il sistema Discharge (senza formaldeide) della Excalibur permette di raggiungere ottimi risultati nel caso in cui si voglia ottenere una stampa impalpabile su indumenti scuri 100% cotone Il DC-2018 è un bianco pigmentato che può essere usato da solo come bianco o come base per i colori plastisol. Entrambi gli inchiostri usati come base produrranno sempre una stampa più leggera se comparati alle basi tradizionali per plastisol. Dal momento che i produttori di indumenti usano tinte e processi differenti per creare i loro capi, è necessario fare delle prove/ dei test per determinare la resa sul tipo di materiale e sul colore dell’indumento che volete stampare.
L’inchiostro asciuga diventando gel in superficie alla temperatura di 116° C (240°F).
Polimerizzazione: L’inchiostro polimerizza completamente e decolora i tessuti quando raggiunge la temperatura di 160° C (320°F). A seconda del tipo di forno utilizzato, delle impostazioni della temperatura e della lunghezza della camera del forno, ci vogliono circa 2 minuti per completare il processo di rimozione (discharge) e far asciugare completamente l’inchiostro.
Catalizzatore: Il sistema Discharge della Excalibur è bicomponente e non può lavorare senza l’aggiunta del DC-294 Discharge Agent. È consigliabile aggiungere il 5% del peso al DC-2018 e miscelare finché non si è sciolto completamente. Si raccomanda di miscelare solo la dose necessaria per il lavoro, che deve poi essere consumata nelle successive 24 ore.
Pulizia: Tutti gli inchiostri Discharge della Excalibur possono essere facilmente rimossi con acqua.
Modifica inchiostro: Per gli inchiostri che si asciugano troppo velocemente, si può aggiungere fino al 10% del AQT 2594 Retarder. Se la viscosità dell’inchiostro è troppo accentuata, può essere modificata aggiungendo 0.5-1% di addensante TH 100. Miscelare per bene e lasciar riposare per 10 minuti. Se l’inchiostro deve essere diluito, si può aggiungere una piccola quantità d’acqua.
Racla: È raccomandato l’utilizzo di una racla di media durezza.
Emulsione: Per prevenire rotture premature del telaio devono essere utilizzate delle emulsioni resistenti ad inchiostri universali o per inchiostri all’acqua. Per tirature più lunghe può essere necessario un catalizzatore. Contattate il vostro fornitore o il produttore di emulsioni per capire qual è il sistema corretto.
Tutte le immagini sono inserite a scopo illustrativo. I prodotti ed i prezzi possono subire modifiche.